top of page

I simboli della Repubblica​

L'inno nazionale conosciuto come Inno di Mameli, venne scritto nell'autunno del 1847 dal patriota Goffredo Mameli e musicato successivamente da Michele Novaro. Il canto fu scelto come inno nazionale provvisorio il 12 ottobre del 1946 all'Assemblea Costituente e adottato definitivamente il 17 novembre del 2005.

La bandiera italiana nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio del 1797 con decreto del Parlamento della Repubblica Cispadana e viene mantenuta dopo la nascita della Repubblica italiana. Il 19 giugno del 1946 si decise di mantenere il tricolore, scelta confermata dall'Assemblea Costituente il 24 marzo del 1947 e inserita all'articolo 12 della nostra Costituzione.

L'emblema della Repubblica italiana venne scelto il 5 maggio del 1948 attraverso un concorso. L'emblema è costituito da tre elementi: la stella, la ruota dentata e i rami di ulivo e di quercia. La stella rappresenta la fortuna dell'Italia, immaginata come una persona. La ruota dentata d'acciaio ricorda che l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, il ramo di ulivo simboleggia la volontà di pace e la quercia rappresenta la forza e la dignità del popolo italiano.

bandiera-italia.jpg
stemma-della-repubblica-italiana-colori.
bottom of page